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I Vantaggi della Sales Force Automation

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15 Novembre 2023

I Vantaggi della Sales Force Automation

La Sales Force Automation, l’automazione della forza vendita, rende il processo di vendita più efficiente.

Accelera le performance della rete commerciale e gestisce al meglio il processo di vendita, dalla lead generation alla conferma dell’offerta.

La Sales Force Automation parte dalle informazioni del CRM (Customer Relationship Management) per pianificare azioni automatiche, con l’obiettivo di migliorare le vendite.

Sales Force Automation gestionale Six ERP

Il Modulo Pre Vendita, del gestionale Six ERP, offre anche la Sales Force Automation, per gestire in mobilità, e con il massimo dell’efficienza, tutte le fasi commerciali.

Il Modulo Pre Vendita di Six ERP, digitalizza le attività commerciali finalizzate all’acquisizione del cliente. Questo permette di condividere da subito tutte le informazioni relative alle trattative commerciali; gestire l’archivio contatti nei calendari condivisi tramite il CRM (Customer Relationship Management); snellire il back office dall’inserimento dati; trasformare le mail in arrivo in documenti gestionali, come i preventivi firmati; gestire l’anagrafica degli agenti e il calcolo delle relative provvigioni di vendita, fino alla gestione in mobilità di tutte le fasi commerciali tramite la Sales Force Automation (SFA).

I processi di vendita, che possono essere automatizzati grazie alla SFA, vanno quindi dalla ricerca di lead qualificati all’analisi del cliente, dalla gestione delle attività e delle opportunità di vendita, alla gestione di contatti e trattative, dalle attività di up-selling a quelle di cross-selling, fino alla raccolta dati con le previsioni di vendita e la pianificazione delle performance.

Sales Force Automation: i vantaggi

Se integrata all’interno del flusso di lavoro aziendale, la Sales Force Automation, apporta notevoli vantaggi all’azienda:

– Incrementa la produttività
Migliora il lavoro dei commerciali
– Permette di risparmiare tempo ed energie
Riduce i costi legati alle strategie di vendita
– Offre un accesso semplificato alle informazioni sui clienti
– Comprende la Business Intelligence, per analizzare i dati e prendere le giuste decisioni per il proprio business
Migliora l’intera fase commerciale e il servizio offerto al cliente
Riduce la possibilità di errore umano durante le procedure
– Crea maggiori opportunità di vendita
– Perfeziona il Customer Care

Differenze tra SFA e CRM

Qual è la differenza tra SFA e CRM?

Sales Force Automation (SFA) e Customer Relationship Management (CRM) sono importanti strumenti connessi tra loro, ma diversi. Il software di Sales Force Automation è progettato per incrementare le vendite. Automatizza e semplifica l’inserimento dei dati e le interazioni mobile, supporta la vendita di prodotti o servizi, con l’obiettivo di gestire ogni fase commerciale e rendere più efficiente l’intero processo di vendita. Il CRM invece, si occupa in modo specifico della gestione delle relazioni con i clienti, con l’obiettivo di migliorare la relazione complessiva tra l’azienda e i suoi clienti.

Ancora oggi questi Software vengono visti con sospetto, ritenendoli alternativi al lavoro e alla competenza dei venditori. Questo non è vero. L’automazione funziona bene solo se implementata con consapevolezza e se integrata alle attività del team. Molte aziende adottano questi strumenti avanzati, ma non ne sfruttano a pieno le possibilità.

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