Un Software ERP, a sostegno del Ciclo Attivo aziendale, permette di gestire tutte le operazioni volte a vendere beni e servizi, dalla strategia commerciale all’ordine del cliente, fino alla fatturazione.
Comprende tutte le azioni svolte da un’azienda con un suo cliente in riferimento alla vendita di un prodotto o servizio. Si tratta della gestione dei contatti, offerte, ordini e consegne, fino alla fatturazione.
Il ciclo attivo consente quindi di organizzare e archiviare i dati anagrafici di un cliente e tutti i documenti che attestano la vendita di un prodotto o servizio. È la soluzione ottimale per la gestione attiva dell’intero ciclo ordine, lato cliente e lato fornitore: dall’organizzazione delle anagrafiche, alla generazione dell’ordine di vendita/acquisto, dalla consegna alla fattura, fino alle note credito. La sua automazione, grazie a software gestionali, permette operazioni rapide, corrette e dati sempre allineati.
Il processo inizia con un’attività di strategia commerciale, come la ricerca di nuovi clienti: un Software gestionale a supporto del ciclo attivo, consente ad esempio di verificare e profilare in tempo reale i prospect. Aiuta gli agenti a redigere l’ordine e stilare un contratto, velocizza tutti i passaggi di order entry e ottimizza la gestione documentale per la conferma e la spedizione dell’ordine di un prodotto o l’erogazione di un servizio. Fino alla fatturazione, emessa in modo rapido e preciso.
Il mercato offre soluzioni software che consentono la digitalizzazione di tutti gli aspetti relativi alla gestione del ciclo, come il Software Six ERP. L’obiettivo dell’ERP è quello di rendere più semplice ed efficiente la gestione di tutti i passaggi, grazie ad automatismi e a un controllo completo e sicuro del ciclo attivo.
Grazie al Modulo Ciclo Attivo di Six ERP, sviluppato dalla Software House Planet Group, è possibile ottenere una completa visibilità delle informazioni necessarie; una gestione ottimizzata di tutti i workflow documentali; è possibile consultare tutte le informazioni all’interno di un unico ERP; snellire la burocrazia aziendale; ridurre i tempi e i costi; aumentare la soddisfazione di collaboratori e clienti.
– Possibilità di archiviare in modo strutturato i dati anagrafici dei clienti, gestendo in maniera standardizzata la geografia e le destinazioni multiple
– Ottenere le anagrafiche certificate dei clienti: dati anagrafici e solvibilità del circuito bancario, grazie all’integrazione di Six ERP con Creditsafe
– Gestire i fidi assegnati ai clienti
– Integrare le mail ricevute all’interno del ciclo attivo, come le conferme d’ordine
– Consultare con facilità le relazioni tra i documenti di un processo specifico
– Gestire e uniformare tutti i documenti del processo di vendita in forma digitale
– Configurare i listini di vendita personalizzati e gestirne la storicità
– Interagire con la propria piattaforma Ecommerce
– Gestire i pagamenti rateizzati o gli stati di avanzamento lavoro
– Monitorare lo stato delle scadenze attive, gestendo i relativi gradi di sollecito
Pensiamo a quanto tempo, costi e risorse vengono utilizzate per svolgere tutte le attività manuali e ripetitive connesse alle gestione dei clienti. Immettere dati, controllare documenti a mano, preparare fatture etc.
Automatizzare il ciclo attivo con un ERP, consente di migliorare tutte le procedure aziendali, semplificare la gestione dei flussi e rendere i processi più snelli, efficienti ed efficaci.