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ERP: ciclo attivo

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09 Febbraio 2024

ERP: ciclo attivo

Un Software ERP, a sostegno del Ciclo Attivo aziendale, permette di gestire tutte le operazioni volte a vendere beni e servizi, dalla strategia commerciale all’ordine del cliente, fino alla fatturazione.

Cos’è il ciclo attivo?

Comprende tutte le azioni svolte da un’azienda con un suo cliente in riferimento alla vendita di un prodotto o servizio. Si tratta della gestione dei contatti, offerte, ordini e consegne, fino alla fatturazione.

Il ciclo attivo consente quindi di organizzare e archiviare i dati anagrafici di un cliente e tutti i documenti che attestano la vendita di un prodotto o servizio. È la soluzione ottimale per la gestione attiva dell’intero ciclo ordine, lato cliente e lato fornitore: dall’organizzazione delle anagrafiche, alla generazione dell’ordine di vendita/acquisto, dalla consegna alla fattura, fino alle note credito. La sua automazione, grazie a software gestionali, permette operazioni rapide, corrette e dati sempre allineati.

Ciclo attivo aziendale

Il processo inizia con un’attività di strategia commerciale, come la ricerca di nuovi clienti: un Software gestionale a supporto del ciclo attivo, consente ad esempio di verificare e profilare in tempo reale i prospect. Aiuta gli agenti a redigere l’ordine e stilare un contratto, velocizza tutti i passaggi di order entry e ottimizza la gestione documentale per la conferma e la spedizione dell’ordine di un prodotto o l’erogazione di un servizio. Fino alla fatturazione, emessa in modo rapido e preciso.

Software ERP per ciclo attivo

Il mercato offre soluzioni software che consentono la digitalizzazione di tutti gli aspetti relativi alla gestione del ciclo, come il Software Six ERP. L’obiettivo dell’ERP è quello di rendere più semplice ed efficiente la gestione di tutti i passaggi, grazie ad automatismi e a un controllo completo e sicuro del ciclo attivo.

Ciclo Attivo Six ERP

Grazie al Modulo Ciclo Attivo di Six ERP, sviluppato dalla Software House Planet Group, è possibile ottenere una completa visibilità delle informazioni necessarie; una gestione ottimizzata di tutti i workflow documentali; è possibile consultare tutte le informazioni all’interno di un unico ERP; snellire la burocrazia aziendale; ridurre i tempi e i costi; aumentare la soddisfazione di collaboratori e clienti.

Vantaggi Six ERP

– Possibilità di archiviare in modo strutturato i dati anagrafici dei clienti, gestendo in maniera standardizzata la geografia e le destinazioni multiple
– Ottenere le anagrafiche certificate dei clienti: dati anagrafici e solvibilità del circuito bancario, grazie all’integrazione di Six ERP con Creditsafe
Gestire i fidi assegnati ai clienti
Integrare le mail ricevute all’interno del ciclo attivo, come le conferme d’ordine
Consultare con facilità le relazioni tra i documenti di un processo specifico
Gestire e uniformare tutti i documenti del processo di vendita in forma digitale
Configurare i listini di vendita personalizzati e gestirne la storicità
– Interagire con la propria piattaforma Ecommerce
Gestire i pagamenti rateizzati o gli stati di avanzamento lavoro
Monitorare lo stato delle scadenze attive, gestendo i relativi gradi di sollecito

Perché ottimizzare il ciclo attivo in azienda?

Pensiamo a quanto tempo, costi e risorse vengono utilizzate per svolgere tutte le attività manuali e ripetitive connesse alle gestione dei clienti. Immettere dati, controllare documenti a mano, preparare fatture etc.
Automatizzare il ciclo attivo con un ERP, consente di migliorare tutte le procedure aziendali, semplificare la gestione dei flussi e rendere i processi più snelli, efficienti ed efficaci.

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